Zafferano

Zafferano di Carbognano è uno Zafferano purissimo di prima qualità, coltivato dalla nostra Azienda in Umbria al confine con la Toscana. Spezia pregiata di 1° Categoria, prodotta artigianalmente da agricoltura organico-rigenerativa, rispettando i principi e le tecniche di coltivazione Biologica, ed escludendo completamente anche l’utilizzo di prodotti chimici.
Ogni anno sottoponiamo il nostro Zafferano ad analisi ISO 3632:10 per garantire la qualità di tutte le proprietà del nostro prodotto. La lavorazione avviene interamente a mano, frutto di grande fatica e dedizione.

Cos’è lo zafferano

Lo zafferano è una spezia molto usata in cucina per insaporire cibi, dolci e bevande, ma anche in medicina per le sue tante proprietà benefiche e curative. Quello che forse molti non sanno, essendo abituati ad acquistare questa spezia sotto forma di polvere o pistilli, è da cosa deriva.
Lo zafferano si ottiene infatti dall’essicazione de pistilli di un bellissimo fiore violaceo appartenente alla famiglia delle Iridacee. Si tratta di un crocus, il cui nome scientifico è Crocus sativus.
Per ottenere lo zafferano, di questa pianta erbacea perenne, si utilizzano solo i tre filamenti interni al fiore, gli stimmi, che hanno un colore arancione-rossastro. Per produrre un Kg di zafferano secco occorrono circa 200.000 fiori raccolti manualmente in circa 500 ore di lavoro. Ecco perché questa spezia è tanto costosa. Da questa sua caratteristica, e dal suo tipico colore intenso, deriva sicuramente la sua famosa denominazione : “oro rosso”.

Alcuni consigli su come cucinare il nostro Zafferano

Top
X